Breaking News

 

Estensione del Green Pass e terza dose da settembre

Ha parlato il Ministro Roberto Speranza, a conclusione dei lavori del G20 Salute

Roberto Speranza dal G20 - foto Ansa

In Italia si farà la terza dose del vaccino contro il Covid da settembre e si andrà vero una estensione del Green Pass. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a conclusione dei lavori del G20 Salute a Roma. 
Per quanto riguarda la terza dose, si inizierà con i pazienti fragili "come gli oncologici o i trapiantati", ha spiegato il ministro. "Su questo punto Ema e Ecdc si sono espresse. Dunque già nel mese di settembre partiranno in Italia queste prime terze dosi. Poi analizzeremo per proseguire con gli over80 e residenti Rsa e personale sanitario, che sono le prime categorie che hanno ricevuto il vaccino e da quale si partirà". 

Non solo perché, in un momento in cui la polemica sulla campagna vaccinale non accenna a stemperarsi e mentre si parla di obbligo, arriva la conferma che il Governo sta pensando ad una estensione del Green Pass. “C'è una discussione in corso, - ha confermato Speranza - che continuerà anche nei prossimi giorni e che ci porterà probabilmente a decisioni per rafforzare la campagna, come l'estensione del green pass".
Dunque il Governo tira dritto e rilancia la necessità di implementare la campagna vaccinale perché, “se abbiamo passato in Italia un agosto con restrizioni molto limitate ciò è avvenuto grazie ai vaccini e quindi bisogna continuare a vaccinarsi”. 

Dal G20 arriva anche la conferma dell’approvazione all'unanimità il Patto di Roma da tutti i Paesi. Così si impegnano tutti “per rafforzare i sistemi nazionali. Primo punto è investire sui sistemi sanitari e vogliamo difendere l'impianto universalistico: si ha diritto a essere curati indipendentemente da ceto e razza. Abbiamo insistito anche sull'approccio One Health".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Nessun commento

Il revenge dress, il vestito di Lady Diana.

  Tutta la storia del revenge dress, il vestito di Lady Diana che ha segnato un’epoca Dal 1994 alla quinta stagione di  The Crown , cosa ci ...