Breaking News

Il revenge dress, il vestito di Lady Diana.

 

Tutta la storia del revenge dress, il vestito di Lady Diana che ha segnato un’epoca

Dal 1994 alla quinta stagione di The Crown, cosa ci insegna l’iconico abito nero indossato dalla Principessa del Galles


Quando a novembre 2020 stava per debuttare la quarta stagione di The Crown, nel mondo non si parlava d’altro che di Lady Diana (inizialmente interpretata da Emma Corinn) e di come la costumista Amy Roberts avrebbe ricreato i capi iconici del suo guardaroba. È allora che, in un lungo articolo pubblicato dal New York Times, Vanessa Friedman si è chiesta perché ci importasse (e, viste le discussioni nate in vista di The Crown 5, ci importa tutt’ora) così tanto degli abiti indossati dalla principessa del Galles.

«Diana non ha spinto designer e seguaci verso nuove direzioni perché ha indossato i suoi vestiti in un modo particolarmente creativo», ha scritto la giornalista statunitense, «Diana non era uno di quei personaggi pubblici con uno stile personale riconoscibile. Piuttosto, la più grande tendenza che abbia mai stabilito è stata quella di usare i propri abiti come una banderuola personale, […] per comunicare direttamente con il mondo esterno anche quando stava semplicemente sorridendo. Indossava le sue emozioni […]. E poiché tutti potevamo vederle, potevamo relazionarci con lei».

abiti iconici inverno 2022 lady diana the crown
Lady Diana, Londra, 1994.
GETTY IMAGES

A due anni di distanza, la nota serie diretta da Peter Morgan è tornata a raccontare le avventure della Corona britannica con una nuova stagione (la quinta) dedicata agli avvenimenti che hanno scritto la storia degli anni Novanta. Come ha scritto Ashley Maloy sul Washington PostThe Crown è entrata nella gloriosa revenge era di Lady D (ora Elizabeth Debicki). Una vendetta, verso Carlo ma soprattutto verso le restrizioni della monarchia da cui è stata a lungo imprigionata, che Diana ha servito attraverso la moda e che ha trovato la sua massima espressione nell’iconico tubino nero che tutti conoscono proprio come «Revenge dress».

Correva l’anno 1994 quando, subito dopo la messa in onda di un’intervista televisiva in cui Carlo dichiarava pubblicamente di averla tradita, Lady D decide di indossare a sorpresa un sensualissimo vestito realizzato da Christina Stambolian durante l’evento di gala organizzato da Vanity Fair a cui avrebbe preso parte quella stessa sera. «Voglio brillare come un milione di dollari», aveva comunicato alla stylist Anna Harvey. Nel giro di poche ore, la principessa del Galles è arrivata alla Serpentine Gallery di Londra con un abito che rompeva ogni regola. Rivoluzionario a tal punto da restare nell’armadio per ben tre anni prima di allora, era caratterizzato dal tessuto scuro (tendenzialmente rilegato all’abbigliamento da lutto tra i reali) e dal taglio sinuoso, a sua volta valorizzato da scollo vertiginoso e cortissimo orlo asimmetrico. Calze nere velate, collana di perle (ricevuta in dono dalla regina d’Inghilterra) e tacchi alti completavano l’opera.

The Crown 5: Elizabeth Debicki indossa l’iconico revenge dress di Lady Diana



Il revenge dress è stato uno dei primi spoiler arrivati dal set di The Crown 5Non a caso, in seguito alle prime anticipazioni è stato per settimane al centro di ogni discussione riguardante le speranze e i pronostici per la penultima stagione della serie. Intervistata da Alice Cary per British Vogue, l’attrice Elizabeth Debicki ha rivelato di aver provato una grande pressione dettata dalla responsabilità di indossare un abito dalla tale carica simbolica: «I fitting sono stati lunghissimi, è un abito complesso. Ma mentre aspettavo pensavo all'importanza di quel vestito, molto risqué per l'epoca. Diana voleva reclamare il suo spazio: quando esce da quell'auto, così luminosa, forte, veloce, è una cosa straordinaria da vedere».

Ancora oggi, il vestito della vendetta occupa un posto speciale nell’immaginario culturale comune. Camila Cabello, Bella Hadid, Taylor Swift, Jennifer Aniston o Julia Fox sono solo alcune delle icone dello show business che ne hanno tratto ispirazione, stilisticamente o anche solo simbolicamente. Menzione d’onore anche a Meghan Markle, che ha reinventato il revenge dress in svariate occasioni nel corso degli ultimi giri intorno al sole.

Elizabeth Debicki Wears The 'Revenge Dress' As Princess Diana In 'The Crown'


Nessun commento

Il revenge dress, il vestito di Lady Diana.

  Tutta la storia del revenge dress, il vestito di Lady Diana che ha segnato un’epoca Dal 1994 alla quinta stagione di  The Crown , cosa ci ...