Recensione Beelink U59: un completo mini Pc a 300 euro
In prova un Pc desktop dalle dimensioni davvero contenute, ottimo per casa e ufficio
Dopo la recensione del SER 3750H, torniamo ad occuparci dei mini Pc di Beelink, con la prova del nuovo U59.
Un computer desktop pronto per Windows 11, dalle dimensioni compatte, dalle complete connessioni e con un’ampia dotazione di memoria.
Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche del nuovo mini Pc Beelink U59.
Beelink U59: design, connessioni e caratteristiche tecniche
Il Beelink U59 vanta dimensioni davvero compatte pari a 124 x 113 x 42 mm (peso 295 grammi), con la possibilità di installazione sul retro del monitor tramite una staffa fornita in dotazione; confezione che include anche due cavi HDMI e l'alimentatore esterno.
Il Beelink U59 utilizza una scocca in plastica con superficie superiore lucida e prese d’aria laterali e sul retro.
Davvero complete le connessioni disponibili considerando le ridotte dimensioni. Iniziamo dal frontale dove troviamo due USB-A, una USB-C con uscita video, una presa audio per jack da 3,5 mm (cuffie e microfono) ed il pulsante di alimentazione.
Proseguiamo con il retro che ospita altre due USB 3.0 Type-A, due HDMI 2.0 (compatibili 4K a 60Hz), una Gigabit Ethernet e l'ingresso per l’alimentatore. Citiamo, infine, la connettività wireless con WiFi ac dual band e Bluetooth 4.0
Passiamo all’analisi delle caratteristiche tecniche partendo dal processore Intel Celeron N5095 a 4 core con frequenza massima di 2,9 GHz e grafica integrata Intel HD Graphics 6100.
Due le configurazioni di memoria disponibili: 8 o 16 GB di Ram DDR4, con due slot Sodimm, e SSD da 256 o 512 GB con interfaccia M.2 2280 NVMe. E’, inoltre, disponibile un’interfaccia SATA 3 da 2.5″ libera per l’espansione dello storage.
Beelink U59: software, prestazioni e prezzo
Dopo l’analisi delle caratteristiche tecniche proseguiamo con il software. Il Beelink U59 è equipaggiato con il sistema operativo Windows 10 Pro 64bit (aggiornabile al nuovo Windows 11), privo di applicazioni e utility di terze parti.
Occupiamoci ora dell’analisi delle prestazioni di questo mini Pc con un giudizio in generale positivo. Beelink ci ha fornito la versione top di gamma con 16 GB di Ram e SSD da 512 GB.
Il Beelink è un PC ideale per chi ha poco spazio sulla scrivania; un computer pensato per le applicazioni Office, la navigazione Internet e l’intrattenimento. In questi ambiti di utilizzo le prestazioni sono buone con un sistema sempre reattivo grazie anche all’SSD integrato (557 MB/s in lettura e 503 MB/s in scrittura). Nessun problema, inoltre, nella navigazione Internet e nel multitasking grazie alla Ram, fino a 16 GB. Infine, in ambito videoludico, è possibile utilizzare giochi che non richiedono un'elevata potenza di calcolo, come ad esempio Asphalt 9.
Giudizio positivo sulle numerose connessioni disponibili, con la possibilità di collegare l’U59 a tre monitor contemporaneamente.
Un prodotto dalla buona qualità costruttiva, dotato di un efficiente sistema di raffreddamento integrato, abbastanza silenzioso, con la ventolina interna che non risulta mai fastidiosa.
Infine i prezzi del Beelink U59 acquistabile su Amazon anche a rate:
- Versione con 8 GB di Ram e 256 GB di memoria a 329 euro
- Versione con 16 GB di Ram e 512 GB di memoria a 429 euro
Nessun commento