Le Boston vanno sold out, ecco come si portano.
Birkenstock d’autunno? Le Boston vanno sold out, ecco come si portano
Imprevedibili e passeggere, le tendenze sanno stupire. La calzatura più virale dell’Autunno 2022 è ciò che nessuno si sarebbe mai aspettato ma che, ora, tutti desiderano. Le Birkenstock Boston, retaggio della pandemia a metà tra un paio di clogs e pantofole, spopolano ai piedi delle star e su internet. Su TikTok sono oltre 80 milioni i vide0 con l’hashtag #birkenstockboston, mentre in America sono già diventati oggetto di resell, con prezzi che superano il doppio di quello iniziale. Abbinarli è più facile del previsto e indossarli è un piacere per i piedi e per la postura. Divisivi e controversi: sono il must-have autunnale da acquistare prima che sia troppo tardi.
Il look copertissimo di Kendall Jenner. (Photo by Rachpoot/Bauer-Griffin/GC Images)
Birkestok Boston: la tendenza dell’Autunno Inverno 2022
Il design delle Birkenstock Boston è leggendario. Con l’iconico plantare studiato nei minimi dettagli e ispirato all’orma naturale lasciata dal piede nella sabbia, ha una storia (che si può leggere qui) lunga quasi 300 anni. Dopo la conquista dei trend estivi del modello Arizona, per l’Autunno 2022 si è passato alle Boston. Una calzatura simile ad uno zoccolo, con la tomaia in pelle liscia o scamosciata, che presenta la suola di gomma e un cinturino con una fibbia di metallo regolabile. Un design perfetto per essere indossato tutto l’anno ma che, nelle mezze stagioni, da il meglio di sè.
Se la storia recente della moda ci ha insegnato qualcosa è che tutto, davvero tutto, può tornare. E persino quelle scarpe così divisive, per anni demonizzate e etichettate come “ortopediche”, sono ora motivo di resell. In America trovarne un paio, sopratutto nel design scamosciato color talpa, è pressoché impossibile (come si legge sul New York Times). Sold-out negli store e persino nei magazzini centrali del brand, non resta che affidarsi a rivenditori. Che, analizzando l’andamento del trend, avevano messo da parte modelli che ora valgono fino al doppio del loro costo iniziale.
La loro controversia ha superato la barriera delle critiche, diventando un vero tormentone su piattaforme come Tik Tok. Dove milioni di utenti hanno contribuito all’ascesa delle Boston, complici anche giovani celebrity tra cui Kendall Jenner, Kaia Gerber e la personalità di YouTube Emma Chamberlain.
Nella foto: Mix & match di tendenze di stagione: le Birkenstock in suede con un total look in denim.
Come abbinarle per differenti occasioni
Vige solo una regola per l’abbinamento delle Birkenstock Boston: non ci sono regole. Che vogliate abbinarle a pantaloni sartoriali e giacca per l’ufficio. O a jeans e cardigan, come Kendall Jenner, si prestano a svariati modi di utilizzo e styling. C’è chi li indossa per look street, con set coordinati da palestra e blazer, alla Hailey Bieber. Chi con calzettoni spessi in lana e gonne, per uno stile preppy 2.o. Con i classici jeans in denim, o con declinazioni sui toni del panna, la palette neutra è quella che va per la maggiore.
Nessun commento