Le labbra secche come idratarle.
Le labbra secche e screpolate si sconfiggono con la giusta dose di idratazione, tra texture nutrienti e ingredienti lenitivi ed emollienti. Il prodotto da aggiungere al beauty-case? Lo scrub
Rimedi a portata di mano
Succede con una certa regolarità: basta una piccola disattenzione per ritrovarsi con labbra secche e screpolate, persino doloranti. La causa principale è la disidratazione, o meglio, la riduzione della loro componente acquosa.
La labbra, infatti, sono estremamente delicate e hanno bisogno di cure costanti e attente. La pelle, infatti, è molto più sottile rispetto al resto del corpo, lasciando i vasi sanguigni molto visibili. L’assenza di follicoli piliferi, ghiandole sudoripare e sebacee, inoltre, rende le labbra davvero sensibili a sbalzi di temperatura e agenti atmosferici (vento e raggi UV, in primis). Naturalmente, anche le abitudini sbagliate possono dare vita a labbra secche e screpolate.
Per non avere le labbra secche, poi, è importante curare l’alimentazione e tenere sotto controllo eventuali allergie. Una carenza vitaminica o il rossetto sbagliato, infatti, possono possono rendere le labbra secche e doloranti a causa delle screpolature.
Come riconoscere le labbra screpolate? I sintomi più comuni sono bruciore e rossore, ma anche desquamazione e una sensazione di secchezza generalizzata. Per fortuna, i rimedi sono pochi e semplici. E, no, non si tratta solo di scegliere il burrocacao giusto.
Come idratare le labbra secche? I rimedi
Indubbiamente, il rimedio più semplice per contrastare le labbra secche è utilizzare il classico burrocacao, anche in versione fai da te. Idratanti ed emollienti, balsami e stick sono l’ideale per idratare le labbra e riparare il film protettivo, anche con azione preventiva.
Se le labbra sono secche e screpolate in modo particolarmente accentuato, i rimedi migliori sono, invece, in crema e concentrati. Adatti, dunque, a riparare i danni più gravi. Da non sottovalutare l’azione di scrub labbra delicati, che possano eliminare le pellicine e permettere un’idratazione più mirata.
A essere importante, ovviamente, è la costanza. Per non avere le labbra secche, infatti, è fondamentale costruire una routine idratante e nutriente quotidiana.
Nessun commento