Camminare per 10 minuti al giorno.
Basta questo piccolo gesto per allungare la vita (e perché puoi iniziare già da ora)
Scarpe comode, una playlist nelle orecchie e via! Bastano 10 minuti al giorno per ritrovarsi
Secondo un recente studio della rivista scientifica JAMA Internal Medicine, camminare 10 minuti al giorno eviterebbe più di 111.000 morti all’anno, ovvero, il 7% di tutti i decessi di un anno tipico negli Stati Uniti.
La ricerca è basata sui dati forniti dal National Health and Nutrition Examination Survey che ha esaminato i livelli di attività fisica di quasi 5.000 partecipanti, tra i 40 e gli 85 anni, monitorando i tassi di mortalità fino alla fine del 2015. Lo studio ha dimostrato che camminare per 10 minuti in più ogni giorno potrebbe garantire una vita più lunga e in salute. E questo vale ovviamente per tutti, ovunque nel mondo.
Camminare 10 minuti al giorno, i benefici
1) Si abbassano i livelli di zucchero nel sangue
Secondo uno studio condotto sulle persone affette da diabete di tipo 2, camminare 10 minuti al giorno aiuta concretamente ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, soprattutto dopo un pasto abbondante.
2) Migliora la circolazione sanguigna
In particolare per chi ha una vita sedentaria, camminare dopo aver lavorato alla scrivania per molte ore aiuterebbe a ripristinare una corretta circolazione nelle gambe e contrastare gli effetti della ritenzione idrica e della cellulite.
3) Fa aumentare la concentrazione
Camminare inoltre migliora anche la concentrazione e la memoria. Ciò avviene perché svolgendo un'attività all'aria aperta il cervello si ossigena, abbassando i livelli di stanchezza e aiutando a concentrarsi meglio.
4) Dona maggiore fiducia in se stessi
Non tutti sanno che una camminata a passo svelto può aiutare anche a trovare maggiore fiducia in se stessi e acquisire un po' di vigore. A rivelare questi benefici è stato uno studio pubblicato qualche anno fa sulla rivista Emotion che ha evidenziato come, camminare per soli 12 minuti migliori attenzione, fiducia in se stessi e favorisca pensieri più positivi.
5) Allevia il mal di schiena
Camminare è inoltre un valido alleato per prevenire o alleviare il mal di schiena. Passeggiare infatti va ad alleviare alcuni effetti negativi dello stare troppo seduti, allo stesso tempo, allunga i muscoli tesi e rafforza i muscoli deboli che causano dolore lombare.
6) Aiuta a dormire meglio
Le camminate serali garantiscono molti benefici. Non solo sono un ottimo modo per concludere la giornata e allontanare i pensieri negativi legati al lavoro, ma preparano il corpo a dormire meglio.
7) Allontana stress e depressione
Infine, camminare 10 minuti al giorno permetterebbe di allontanare stress e depressione, permettendo alla mente di ricaricarsi. Le passeggiate all'aperto, e magari in compagnia del proprio amico a 4 zampe, sono un vero toccasana per ritrovare il buon umore e allontanare le negatività.
Nessun commento