Il mercato del lusso second-hand.
Il mercato del lusso second-hand cresce. La mega piattaforma di rivendita online non si ĆØ lasciata sfuggire l'occasione.

Instagram What Goes Around Comes Around
Vi avevamo parlato qualche mese fa della nuova era delle borse firmate che, a differenza di altri aspetti del fashion system, sta vivendo un momento dāoro. A dichiararlo pubblicamente era questāestate la rivista specializzata Business of Fashion con un nuovo report. Oggi ĆØ invece lāaltrettanto autorevole WWD ad annunciare: Ā«Le borse Louis Vuitton, Chanel, HermĆØs arrivano su Amazon grazie a un distributore di moda second handĀ». Ed ĆØ svolta epocale. Da anni, infatti, il gigante dellāe-commerce cerca di siglare accordi con i marchi luxury riscuotendo pochi consensi. Mentre ora, precisa WWD, Ā«i tanti marchi di lusso che hanno rifiutato le richieste di Amazon di vendere sulla loro piattaforma hanno una sorpresaĀ». E in effetti di questo si tratta. Ma come hanno fatto? Cerchiamo di capirci di piĆ¹.
Ora come ora, molti sono i grandi nomi assenti allāinterno degli Amazon Luxury Stores, lāesperimento lanciato proprio per presidiare anche il segmento moda di fascia alta. Ma, per la serie: se cāĆØ un ostacolo, giriamoci intorno. Per poter avere in database i marchi top del lusso che hanno rifiutato di vendere sul sito, Amazon che fa? Si butta sul second hand e stringe una partnership con What Goes Around Comes Around, player conosciuto e apprezzato per lāampio inventario di borse e accessori griffati. Da Louis Vuitton a HermĆØs, passando per Chanel, Prada e Rolex. Sono cosƬ circa 500 gli articoli giĆ disponibili per lāacquisto su Amazon (per ora solo) negli Stati Uniti. Nei prossimi due mesi, riporta Wwd, Ā«quel numero aumenterĆ a un inventario superiore a 2.000 borse, oltre a piccoli accessori e gioielli selezionati. Gli orologi Rolex usati sono giĆ in vendita su Amazon tramite WgacaĀ»
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Di second hand e pre-loved
Ā«La mossa ĆØ intelligente per entrambe le parti coinvolteĀ». CosƬ riporta WWD. Ā«Offre a What Goes Around Comes Around una base di clienti molto piĆ¹ ampliata. E offre anche ad Amazon le merci che cerca da anni di avere. Oltre a un partner responsabile nellāautenticazione dei prodotti di lusso usatiĀ». Il presidente di Amazon Fashion Muge Erdirik Dogan, dal canto suo, ha dichiarato di ampliare Ā«continuamente lāofferta di prodotti. I nostri clienti, in particolare i Millennial e Gen-Z, hanno condiviso il loro interesse per il vintage. E il lusso pre-loved. Siamo entusiasti di coniugare la nostra esperienza di acquisto, la convenienza e la spedizione veloce di Amazon agli acquisti di prodotti di lusso pre-lovedĀ».
I best seller di WGACA
Gli accessori piĆ¹ venduti sul nuovo partner di Amazon? I vari modelli di borse matelassĆ© di Chanel, oltre che la bigiotteria della maison, le Louis Vuitton monogram bag, le tote di Prada in saffiano, i foulard e le borse iconiche di HermĆØs come la Birkin e la Kelly.
In un momento dāoro per il vintage e la moda second hand ā vedi lāultima operazione di ieri di Shein ā , il sito di Amazon annuncia cosƬ WGACA come āIl miglior vintage di lussoā. E riapre il dibattito sulla labile linea di confine che cāĆØ tra semplice seconda mano e proposte pre-loved. Il concetto di āpre-lovedā applicato a oggetti e accessori fa riferimento a elementi di qualitĆ che sono giĆ appartenuti a qualcuno che li ha scelti e amati prima di noi. La differenza con lāusato comune? LāesclusivitĆ e la garanzia di una qualitĆ superiore. PiĆ¹ che ādi seconda manoā, un oggetto pre-loved ĆØ ādi secondo cuoreā: qualcuno prima di noi ne ha compreso il potenziale e ha deciso di investire su quel piccolo tesoro. Dargli nuova vita ĆØ una missione piacevolissima e affascinante. Fa strano pensare che la fredda filiera di Amazon agevoli (anche) questo concetto cosƬ empatico. Ma tantāĆØ.
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